È la nostra risposta al problema sorto con la pandemia circa le diverse modalità di produzione e fruizione artistico-performativa.
ART come Arte, ma anche come sinonimo di Art Rethinks Transformation
Un tavolo di confronto che vuole offrire un contributo artistico per la costruzione di visioni su questo presente e declinarle al futuro, una piattaforma virtuale che prova ad essere un punto di connessione tra luoghi diversi ma convergenti.
Principi d'azione
Futuro
Discussione
Bellezza
Risultati
ARKAD
La mostra collettiva ARKAD, promossa da KAD – Kalsa Art District, a cura di Dimora OZ e Analogique, è stato uno degli evento collaterali della Biennale Manifesta 13 Marsiglia.
Superare i limiti fisici attraverso la generazione di legami oltre i lignaggi, il prendersi cura degli altri, superando le divisioni di razza, sesso o genere.
Affronta il tema dell’architettura della prossimità, ovvero come la vera vicinanza non sia ascrivibile solo al mondo fisico e materiale, ma si realizza su geometrie sottili e non euclidee, oltre le coordinate spazio-temporali.
Il termine stesso richiama l’arco, elemento architettonico che crea passaggi e convergenze, oppure realtà aumentate e software di progettazione.
Glacier – Elena Bellantoni
La generazione di opere in realtà aumentata, direttamente in 3D, ha permesso di sperimentare nuove forme di produzione artistica adeguate alla situazione pandemica.
Oltrepassando le canoniche limitazioni spazio-temporali è stato quindi possibile visitare la mostra sia attraverso dei marker con apposito QR Code, ma anche tramite tablet o cellulare in tutto il resto del mondo proiettando l’opera dal proprio dispositivo, arrivando fin sotto la Tour Eiffel.